20 novembre 2021 – TEDx Spoleto
๐๐ง ๐ช๐ฎ๐๐ง๐ญ๐ข ๐ฆ๐จ๐๐ข ๐๐ข ๐ง๐ฎ๐ญ๐ซ๐ข๐๐ฆ๐จ?
Oltre al ๐๐๐๐ค ๐ฉ๐๐ฃ๐๐๐๐๐ก๐, solido o liquido che sia, l’uomo si nutre di una ๐ข๐ค๐ก๐ฉ๐๐ฅ๐ก๐๐๐๐ฉ๐ฬ ๐๐ ๐๐ฃ๐๐ง๐๐๐๐๐ฃ๐ฉ๐ intangibili, alle volte senza nemmeno rendersene conto.
Amicizia, sorrisi, calore umano, spensieratezza, sono solo alcuni di questi ingredienti.
๐๐ข๐ง๐ ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข gli amici organizzatori, i coach, i volontari, il pubblico caloroso e attento e anche la cittร di Spoleto che ci ha accolto.
Un ringraziamento anche ai colleghi speaker con i quali ho potuto scambiare momenti di confronto piacevole.
Grazie TEDx Spoleto!
Dalla locandina
Tra i formatori piรน accreditati nellโambito del marketing relazionale, Claudio Messina รจ uno dei docenti di spicco per le tecniche di marketing basate sugli stili comportamentali.
Ideatore ed autore di Referral Tastingยฎ, il primo progetto al mondo sul โmarketing relazionale a tavolaโ, per il quale ha intervistato negli anni migliaia di professionisti e imprenditori e da cui ha tratto il libro Business a tavola ovvero Referral Tasting.
Speaker ad eventi, webinar e workshop di carattere nazionale ed internazionale, molti dei quali organizzati in prima persona, ha formato con successo migliaia di professionisti nelle tecniche del marketing referenziale.
Claudio Messina porterร la sua esperienza a TEDxSpoleto
Per conoscerlo meglioย https://tedxspoleto.it/speakers/claudio-messina/
Nutrire la relazione
La parola “relazione” puรฒ avere diverse sfumature di significato a seconda del contesto in cui viene utilizzata. Nel campo della psicologia, ad esempio, una relazione puรฒ essere intesa come l’interazione tra due o piรน individui, mentre in campo economico puรฒ indicare il rapporto tra due aziende o tra un’azienda e i suoi clienti. Indipendentemente dal contesto, รจ importante che un testo che tratta di relazioni sia chiaro e preciso, fornendo al lettore informazioni utili e pertinenti.
Nel mondo degli affari, ad esempio, la qualitร delle relazioni che si instaurano con i clienti รจ fondamentale per il successo di un’azienda. Un buon rapporto con i clienti puรฒ infatti portare a una maggiore fidelizzazione e a una maggiore possibilitร di acquisire nuovi clienti attraverso il passaparola positivo. Allo stesso modo, anche nelle relazioni personali รจ importante coltivare connessioni positive e significative con gli altri, poichรฉ queste possono influire positivamente sulla nostra felicitร e benessere.
Inoltre, รจ fondamentale prestare attenzione alla comunicazione all’interno di qualsiasi tipo di relazione, poichรฉ essa rappresenta il fondamento su cui si basa ogni legame. Una buona comunicazione infatti permette di evitare malintesi e fraintendimenti, e di creare un ambiente sereno e rispettoso all’interno delle relazioni.
In sintesi, la parola “relazione” rappresenta l’unione di due o piรน elementi che interagiscono tra loro, e che possono essere di natura personale, professionale o commerciale. ร importante curare e coltivare queste relazioni in modo da trarne beneficio sia a livello personale che professionale.