Skip to main content
Costruire legami duraturi nel tempo
| Le relazioni

Le relazioni di qualsiasi natura, personali o professionali, necessitano di cura e attenzione costante per poter durare nel tempo e creare legami duraturi nel tempo; la durata di un legame non è data solo dall’esserci stati fin dall’inizio, ma dal continuare ad essere presenti, nutrendo e rafforzando la connessione. La fiducia è il fondamento su cui si costruiscono le relazioni che resistono al passare del tempo, ma la sola fiducia non basta: occorre lavorare continuamente per consolidare il legame, evitando che i rapporti vengano dati per scontati.

Le relazioni nei passaggi generazionali
| Le relazioni

Mantenere relazioni solide e paritarie è un atteggiamento fondamentale durante i passaggi generazionali, che siano a livello aziendale, familiare o personale. Le relazioni intergenerazionali richiedono un impegno reciproco per garantire un trasferimento di conoscenze, valori e competenze, essenziali per la continuità e il successo.

La storia e il racconto in una relazione
| Le relazioni

Quanto sono importanti la storia e il racconto in una relazione? In ogni relazione, indipendentemente dalla sua tipologia, è essenziale avere ricordi condivisi e da condividere; questi ricordi fungono da fondamenta per la relazione stessa, fornendo un contesto e una continuità che aiutano a mantenere il legame tra le persone coinvolte. Le storie che legano una relazione o che ne hanno segnato l’inizio sono fondamentali come collante, poiché offrono un punto di riferimento comune e un senso di appartenenza.

Chi sono

Sono Claudio Messina,
ideatore ed autore dei progetti
Referral Tasting
Nutrire la relazione 
da cui ho tratto due libri.

Sono esperto e formatore di Marketing relazionale
e coautore del bestseller
La nuova economia delle relazioni.
Vuoi conoscermi meglio?

Articoli più letti

Contattami

Seguimi su

Restiamo in contatto

Non perderti la possibilità di leggere i miei articoli o di interagire con la prima community italiana sulle relazioni (personali, di business e... a tavola)