

I pilastri e gli alleati di un progetto di business (2)
Uno dei temi importanti che ho imparato a valorizzare nel mio percorso imprenditoriale, sono proprio le capacità intangibili, le attitudini che sono dentro la persona. Ne ho selezionate cinque che si sono dimostrate le più efficaci sul campo: flessibilità, pazienza, sostenibilità, persistenza e resilienza. Sono i cinque alleati di un progetto di business che si affiancano ai tre pilastri già citati nell’articolo precedente.

Cibo per l’anima (2)
Nutrirsi di cibo per l’anima.
Vi è mai capitato di essere a tavola con qualcuno e stare così bene che quasi non vi interessava il sapore dei cibi? L’orologio non c’era più. Era tutto buono … perché stavamo bene. La relazione nutriva le nostre esigenze alimentari di condivisione. Le risorse alimentari messe in campo per sfamare erano di tipo relazionale.

I pilastri e gli alleati di un progetto di business (1)
Negli articoli precedenti abbiamo visto che la modalità Diamante si cala come facilitatore di business grazie alla micronizzazione dei processi relazionali, aziendali e verticalmente nei singoli progetti che andiamo a creare con il nostro team, e come struttura molecolare solida dei processi, tipica del minerale diamante, che permette ai progetti di sopravvivere al tempo, anche dopo di noi, in modo autonomo.

Cibo per l’anima (1)
Quando ho pensato a Referral Tasting, all’inizio è stato come un’esigenza arrivata direttamente in pancia. Un’urgenza quasi esistenziale di connettermi all’altro, nelle relazioni d’affari, al massimo livello di empatia ed umanità proprio dove si tende a non volersi sentire troppo compromessi proprio perché, se poi si toglie il lei e si diventa troppo amici, è un rischio (non ho ancora capito bene quale, dopo anni di professione). Per me la complicità e la fiducia sta alla base del lavoro, non con tutti, ma con quelli con cui voglio lavorare, si! È una condizione che deve stare alla base.
Chi sono

Sono Claudio Messina,
ideatore ed autore dei progetti Referral Tasting
e Nutrire la relazione
da cui ho tratto due libri.
Sono esperto e formatore di Marketing relazionale
e coautore del bestseller
La nuova economia delle relazioni.
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