Skip to main content
I pilastri e gli alleati di un progetto di business (2)
| Le relazioni

Uno dei temi importanti che ho imparato a valorizzare nel mio percorso imprenditoriale, sono proprio le capacità intangibili, le attitudini che sono dentro la persona. Ne ho selezionate cinque che si sono dimostrate le più efficaci sul campo: flessibilità, pazienza, sostenibilità, persistenza e resilienza. Sono i cinque alleati di un progetto di business che si affiancano ai tre pilastri già citati nell’articolo precedente.

Cibo per l’anima (2)
| Il business a tavola

Nutrirsi di cibo per l’anima.
Vi è mai capitato di essere a tavola con qualcuno e stare così bene che quasi non vi interessava il sapore dei cibi? L’orologio non c’era più. Era tutto buono … perché stavamo bene. La relazione nutriva le nostre esigenze alimentari di condivisione. Le risorse alimentari messe in campo per sfamare erano di tipo relazionale.

I pilastri e gli alleati di un progetto di business (1)
| Le relazioni

Negli articoli precedenti abbiamo visto che la modalità Diamante si cala come facilitatore di business grazie alla micronizzazione dei processi relazionali, aziendali e verticalmente nei singoli progetti che andiamo a creare con il nostro team, e come struttura molecolare solida dei processi, tipica del minerale diamante, che permette ai progetti di sopravvivere al tempo, anche dopo di noi, in modo autonomo.

Cibo per l’anima (1)
| Il business a tavola

Quando ho pensato a Referral Tasting, all’inizio è stato come un’esigenza arrivata direttamente in pancia. Un’urgenza quasi esistenziale di connettermi all’altro, nelle relazioni d’affari, al massimo livello di empatia ed umanità proprio dove si tende a non volersi sentire troppo compromessi proprio perché, se poi si toglie il lei e si diventa troppo amici, è un rischio (non ho ancora capito bene quale, dopo anni di professione). Per me la complicità e la fiducia sta alla base del lavoro, non con tutti, ma con quelli con cui voglio lavorare, si! È una condizione che deve stare alla base.

Chi sono

Sono Claudio Messina,
ideatore ed autore dei progetti
Referral Tasting
Nutrire la relazione 
da cui ho tratto due libri.

Sono esperto e formatore di Marketing relazionale
e coautore del bestseller
La nuova economia delle relazioni.
Vuoi conoscermi meglio?

Articoli più letti

Contattami

Seguimi su

Restiamo in contatto

Non perderti la possibilità di leggere i miei articoli o di interagire con la prima community italiana sulle relazioni (personali, di business e... a tavola)